Il mito dell’immobilità: “Io sono così”
Reading Time: 2 min Year: 2023 Category: Health

Quante volte ci siamo detti o abbiamo sentito dire “Io sono così”? Quante volte abbiamo incontrato qualcuno che dice “Non posso farci niente, sono fatto così!”?
Ebbene, questa convinzione è un’ illusione comoda che raccontiamo a noi stessi, spesso senza nemmeno esserne consapevoli. Ma la scienza ci dice un’altra cosa, che sarebbe utile tenere a mente: noi cambiamo costantemente, e non c’è niente di “fisso” in noi, se non la nostra testardaggine!
NON siamo “così”, siamo in continuo cambiamento
Ogni giorno muoiono circa 50-70 MILIARDI di cellule nel nostro corpo! Queste cellule vengono SOSTITUITE con un numero simile di cellule NUOVE attraverso un processo di rigenerazione cellulare.
Questo cambiamento avviene in modo così profondo e continuo che è INCREDIBILE pensare che si possa credere nel “Io sono così”. Capisco che fino ad ora forse non lo sapevate o non ci avete pensato MA ora lo sapete o potete pensarci!
Ecco alcune delle principali cellule che si rigenerano ogni giorno nel nostro corpo:
1. Le cellule della pelle: La pelle si rigenera ogni 28 giorni, con la produzione di nuove cellule che sostituiscono quelle vecchie. Ogni mese, la nostra pelle è praticamente tutta nuova!
2. I globuli rossi: Ogni giorno, il nostro corpo produce milioni di globuli rossi nuovi, e questi hanno una vita media di circa 120 giorni.
3. Le cellule dell’intestino: Le cellule che rivestono l’intestino si rinnovano ogni 2-3 giorni, un processo che permette al nostro sistema digestivo di adattarsi e migliorare.
4. Le cellule cerebrali: Anche se il cervello è più lento nella rigenerazione, nuove connessioni e cellule nervose si formano continuamente, anche durante l’età adulta.
Se il nostro corpo si rigenera OGNI GIORNO perché dovremmo pensare che la nostra mente, le nostre emozioni e le nostre abitudini non possano evolversi? Se possiamo cambiare biologicamente, possiamo certamente lavorare anche sulla nostra psiche e sulle nostre emozioni, a qualsiasi età e a piccoli passi ma sicuri!
Spezzare il mito dell’immobilità
Quando diciamo “Io sono così”, in realtà ci stiamo solo rifugiando in una comfort zone che non ci permette di crescere. È una zona sicura, ma che alla lunga diventa dannosa per noi stessi e per le nostre relazioni, perché CI LIMITA e ci fa pensare che il cambiamento sia impossibile. La scienza ci dice che il cambiamento è nella nostra natura, e ogni giorno siamo biologicamente nuovi, e possiamo diventare anche emotivamente e psicologicamente nuovi!
Sfatiamo questo mito e usiamo un nuovo modo di esprimerci! Lo possiamo fare attraverso la consapevolezza, studiando noi stessi, lavorando con terapeuti, imparando tecniche psicologiche efficaci e adottando nuovi comportamenti.
La consapevolezza e il coraggio di evolversi
La chiave di tutto è la consapevolezza. Se ci rendiamo conto che il nostro corpo e la nostra mente sono in grado di cambiare, allora possiamo intraprendere un percorso di evoluzione. Ma per farlo, bisogna anche avere il coraggio di uscire dalla comfort zone e cercare il cambiamento. Utile non dire più “Io sono così”, ma dire piuttosto “Posso evolvermi e diventare ciò che desidero”. La crescita è possibile, basta volerlo.
Creare nuove abitudini
La mente e il corpo rispondono a ciò che facciamo ogni giorno. Per cambiare, é utile creare nuove abitudini. Se vogliamo dimagrire, sarebbe necessario fare attività fisica regolarmente e oltre i nostri limiti e comfort. Se vogliamo smettere di mangiare dolci, sarebbe utile sostituire quel desiderio con scelte più sane e cercare di non acquistare dolci da avere a portata di mano. Se vogliamo imparare a leggere invece che guardare schermi quando siamo in bagno, sarebbe utile cominciare a non portare il telefono in bagno ed invece lasciare un bel libro al fianco della carta igienica.
Creare nuove abitudini è il passo fondamentale verso il cambiamento!
L’importanza dell’ottimismo
L’ ottimismo è la chiave per superare le difficoltà. Invece di concentrarci sul negativo, dobbiamo allenarci a vedere le possibilità. Ogni difficoltà può essere affrontata con un pensiero positivo: “Non so come farlo ora, ma posso trovare il modo”. Guardare al futuro con speranza e fiducia ci aiuta a compiere il primo passo verso il cambiamento.
La verità è che non ci sono scuse. Ogni giorno siamo in grado di rinnovarci, di essere chi vogliamo essere. Non è mai troppo tardi. Le nostre cellule ci insegnano che il cambiamento è possibile, e noi possiamo diventare migliori, più forti e più felici, ogni giorno. Non lasciamoci ingannare dall’idea che “io sono così” sia un destino immutabile. La vera forza sta nel voler diventare qualcosa di nuovo e, soprattutto, nel crederci.
La domanda non è “posso cambiare?” ma “che cosa voglio diventare domani?”.
Perché non cominciare proprio adesso?
Other articles:
- Lasciate che vi guidi in un viaggio tra scienza e benessere: oltre i confini della salute tradizionale!
- Aqua calda: un rituale quotidiano
- Polmoni in Salute: Protezione e Depurazione Naturale
- Let me guide you on a journey through science and well-being: beyond the boundaries of traditional health!
- Natural Care for Healthy Lungs: Protection and Purification
- Awakening the Triceps : The Importance of Training the “Lazy” Muscle in Yoga Practice